Seguici su
Cerca

Cessazione validità Carta d'Identità cartacea

Si informa la cittadinanza che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019. E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Data:
Lunedì, 12 Gennaio 2026
Cessazione validità Carta d'Identità cartacea

Descrizione

Si informa la cittadinanza che la carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento europeo 1157/2019.

E’ pertanto necessario procedere alla sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Si consiglia di richiedere la CIE prima della scadenza dell’attuale carta, che, indipendentemente da quanto riportato nel documento, CESSERÀ DI ESSERE VALIDA DOPO IL 3 AGOSTO 2026.

Cosa serve:

  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
  • Tessera sanitaria;
  • la vecchia carta d'identità, se ancora valida, o un altro documento di riconoscimento; in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine;
  • per i minori italiani,in caso di richiesta di carta di identità valida per l’espatrio, occorre sempre l’assenso all’espatrio di chi esercita la responsabilità genitoriale.

Nel caso in cui uno dei genitori sia impossibilitato a presentarsi allo sportello il giorno dell’appuntamento, la dichiarazione di assenso all’espatrio del minore può essere sottoscritta su apposito MODULO (in allegato alla presente news oppure reperibile presso l’Ufficio Anagrafe) firmato e con allegata copia di un documento di riconoscimento.

Costo: € 22,20 tramite piattaforma PagoPa 

 

Quando: telefonare per accordare appuntamento, Ufficio Anagrafe.

 

Tempi: la consegna avviene in sei giorni lavorativi presso gli Uffici Comunali a cura del Poligrafico dello Stato.

 

Allo stato attuale, pertanto, si informano per tempo i cittadini che si applicheranno in modo rigorosissimo le eccezioni, per cui è ancora possibile rilasciare la carta cartacea, indicate nella Circolare n. 4/2017, che chiaramente specificava “una reale e documentata urgenza” legata a “motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche”.

Va da sé che, se la norma europea dispone l’assoluta invalidità della carta d’identità cartacea dal 3 agosto 2026, è chiaro che dopo quella data neppure “una reale e documentata urgenza” legata a “motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche” potrà essere considerato una valida motivazione.


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

14/01/2026 12:18




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri